Concorso di Idee “Your Dream & Your Business ” 

Concorso di Idee “Your Dream & Your Business ” 

Idee e soluzioni di strategia nell’industria della ristorazione

Premio Scuola Internazionale Di Cucina Italiana “ALMA”

 

Rebel Foodexp Food Life Experience Chiostro dei Domenicani 24- 25 Maggio   Lecce

 Il progetto è sviluppato in collaborazione con gli Istituti Professionali Alberghieri del Salento,  e capo fila del progetto sarà l’Istituto Alberghiero “Presta Columella” di Lecce,  nella persona del Dirigente scolastico, Maria Luisa De Benedetto.Il progetto è dedicato alla riconversione della formazione classica a quella manageriale, integrando docenti manager nel percorso formativo, attraverso storytelling , case history e  lezioni dedicate.Il territorio e il suo fabbisogno imprenditoriale, generato dal volume di crescita delle imprese dedicate all’industria alberghiera, grazie   ai flussi turistici nazionali ed internazionali in Puglia negli ultimi 10 anni, ha richiesto sempre più personale formato.

Gli istituti professionali alberghieri di Puglia coinvolti :

  • Istituto Professionale Alberghiero “ Presta Columella” Lecce
  • Istituto Professionale Alberghiero “ Professionale IISS N.Moccia Nardò
  • Istituto Professionale Alberghiero “Domenico Modugno” Polignano
  • Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro” Santa Cesarea Terme
  • Istituto Professionale Alberghiero ” IISS “A. Vespucci” Gallipoli
  • Istituto Professionale Alberghiero I.I.S.S. Michele De Nora Altamura

Oggi l’emergenza Covid-19 ha avuto un impatto negativo nel sistema del Turismo e sulle attività operanti nel settore. Il mercato, che ha prima registrato un’improvvisa contrazione durante il periodo del Lockdown, ha faticato anche nei mesi successivi ed è tutt’ora zoppicante. Per il futuro immediato non si prevedono grandi stravolgimenti a causa delle restrizioni in vigore sia tra gli Stati che all’interno di Paesi e Regioni. Ma ci sono dei trends emergenti per il 2022 che sono determinati dalla forza e dalla capacità imprenditoriale di ribellarsi alla depressione dettate dal contorno che non fanno breccia sul contenitore esperienzale di un professionista: energia per diversificare, dotare il proprio sistema lavoro di nuovi processi e metodi di lavoro diversi da una consuetudine o da uno standard professionale.

L’argomento è stato ispirato dall’Assessorato alla Formazione e Lavoro, Regione Puglia per gli Istituti Alberghieri di Puglia. La sessione si configura come cassa di risonanza a livello regionale e nazionale, si affronteranno le tematiche legate all’occupazione nel mondo del lavoro e importanza della formazione pre e post inserimento lavorativo in azienda. Si dialogherà prendendo spunto dalle condizioni reali ad oggi in Puglia, dato l’indotto e l’incremento negli ultimi anni del Turismo Nazionale e quello internazionale sempre più indirizzato alla conoscenza delle destinazioni e sempre più ambizioso nel ricevere la qualità nei servizi dell’  ospitalità nell’industria turistica alberghiera. Quindi una iniziativa che, a pieno titolo, si inserisce nell’ottica del prodotto turistico visto come sistema di servizi ed in particolare del prodotto formativo presente in Puglia e quello aziendale.

Le conseguenze che hanno generato negli anni la situazione di oggi:

  • Stipendi minimi non riconosciuti nella professione
  • Lavoro sottomesso al valore professionale
  • Ore di lavoro al di fuori dell’orario previsto
  • Essere indotti da un sistema governativi ad accedere a forme di stati contributivi più facili e poco impegno nel lavoro ( reddito di cittadinanza o compenso di stato di disoccupazione )
  • Realtà imprenditoriali non pronte o non adatte alle gestione del personale
  • Eventi speciali (Covid19)
  • Assenza di percorsi formativi adatti o scuole di basso profilo

Siamo davanti alla consapevolezza che dovremmo adottare nuovi stili e nuovi approcci formativi per soddisfare al meglio l’esigenza operativa nell’industria alberghiera rappresentata dai manager che le rappresentano, il desiderio nel condividere la conoscenza, le esperienze di vita professionale, il management  attivo, creando nuove figure professionali .

“I giovani nel futuro”

Nati per sognare: sono creativi, eclettici, sempre più connessi e pronti a salvare il pianeta, con la voglia di volare in alto, senza perdere il contatto con le radici. Desiderosi di affermarsi nella vita e nel lavoro, di fare esperienze e carpire i segreti di chi è arrivato in cima. Sono loro i giovani nel futuro i protagonisti della nuova generazione del management e delle professioni nell’ industria alberghiera, un potenziale importante su cui puntare.

Al centro della scena ci sono giovani e giovanissimi cuochi, maître, sommelier, restaurant manager, tanti i punti di vista per tracciare un identikit delle risorse del futuro. Molti i temi in discussione, tra cui l’importanza della formazione con esempi di eccellenza nazionale e internazionale, la crescita nella professione attraverso stage presso realtà di successo, la lungimiranza di imprenditori che investono nel personale, la selezione delle risorse umane e il controllo di gestione in ambito alberghiero, il delicato argomento del passaggio generazionale con esempi di modelli vincenti. Strategico il ruolo degli Istituti Alberghieri che devono trasformarsi in fucine di qualità, capaci di selezionare le promesse della cucina, della sala e dell’hôtellerie del domani e il supporto delle Istituzioni per un’azione coordinata e sinergica, con le testimonianze dell’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia.

Il percorso che si intende avviare e per coniugare e caratterizzare queste esigenze si snoda lungo le seguenti direttrici formative:

  • Legare fortemente il progetto formativo esistente, quello didattico con l’integrazione di esperti manager nel mondo del lavoro per rimodellare il modello formativo esistente;
  • Integrare processi e modalità di apprendimento;
  • Integrare la vita professionale e reale nel processo didattico
  • Sviluppo di programmi basati sull esperienza professionale
  • Argomentare Case History
  • Strutturare nuovi laboratori

Le condizioni attuali hanno messo in evidenza la mancanza  del personale disponibile nell’industria alberghiera in generale , camerieri di sala, chef di cucina, barman, cameriere ai piani , facchini, manager, figure necessarie nelle attività turistiche alberghiere

La stretta collaborazione delle figure succitate fra “Foodexp Food Life Experience” e gli Istituti professionali alberghieri di Puglia , apporta un contributo di carattere multidisciplinare e specialistico, senza dubbio una delle chiavi di successo per la realizzazione di un processo innovativo nel ricercare e reinventare nuovi modi di formare , integrare, aggiornare.

Rappresenta, inoltre un’occasione di “incontro professionale” tra Istituti scolastici, territorio, aziende destinazioni, la finalità principale di questo concorso  è creare valore imprenditoriale.

Il progetto “Your Dream & Your Business ” sogna, progetta, realizza- interviene nel piano didattico degli Istituti Professionali Alberghieri , portando la vera dimensione del lavoro sui banchi attraverso lezioni, storetelling, case history, lezioni dedicate, laboratori. Proprio questo è il progetto che abbiamo pensato per gli Istituti Alberghieri di Puglia, l’inserimento di manager dell’industria alberghiera con un programma ben dettagliato all’interno di un percorso studi che alimenterà e metterà in discussione quesiti e punti di vista gestionali. Il progetto vuole portare a sistema il piano didattico con l’integrazione del Management con l’aiuto di professionisti di settore, che attraverso il concorso di idee pensato per gli Istituti Alberghieri coinvolti può essere un opportunità di coinvolgimento sulla materia.

Dettaglio evento

11 Ottobre 2021 17:50
13 Ottobre 2021 17:50